Il balcone più lungo della Sicilia si trova a Palazzolo Acreide (SR)

Si dice che sia il più grande del mondo, di sicuro in Sicilia non ne esistono altri: è il balcone del settecentesco palazzo Judica-Cafici (oggi Caruso), sorretto da 27 maschere allegoriche, a Palazzolo Acreide (SR)

Balcone Palazzo Judica Cafici Palazzolo Acreide (SR)
foto: Paolo Sindona

Balcone Palazzo Judica Cafici (ora Caruso), si trova a Palazzolo Acreide,  in provincia di Siracusa, ed è conosciuto per la sua incredile balconata: è sorretta da 27 sculture diverse, maschere allegoriche buffe. In Siciliani li chiamano “cagnoli” (ragazzi poco raccomandabili”).
Il palazzo  di stile tardo barocco siciliano, è stato costruito nel XVIII secolo, dalla famiglia Judica e si trova  al centro del Corso Vittorio Emanuele, corso principale del paese Siracusano.

Balcone Palazzo Judica Cafici Palazzolo Acreide (SR)
Foto: Davide Mauro

Il primato di balcone più grande della Sicilia (o d’Europa… o del mondo) non è l’unica curiosità legata al palazzo. Si racconta che al interno, prima del suo smembramento e successiva vendita in multiproprietà, esistessero trecentosessantacinque aperture, come i giorni dell’anno.
[fusion_button link=”https://www.terradamare.org/eventi/” title=”Aperture monumentali, manifestazioni, itinerari e notti spettacolari a Palermo organizzati da Terradamare” target=”_blank” link_attributes=”” alignment=”center” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” color=”custom” button_gradient_top_color=”#54b9bf” button_gradient_bottom_color=”#54b9bf” button_gradient_top_color_hover=”rgba(196,143,90,0.81)” button_gradient_bottom_color_hover=”rgba(196,143,90,0.81)” accent_color=”#ffffff” accent_hover_color=”#ffffff” type=”flat” bevel_color=”” border_width=”” size=”large” stretch=”yes” shape=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]CONSULTA I NOSTRI EVENTI CULTURALI[/fusion_button]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Torna su