Scopri il racconto turistico di Terradamare. Tutti i week end: itinerari, passeggiate a Ballarò, panorami, visite ai monumenti di Palermo, tour scolastici, tramonti, degustazioni nelle cantine storiche, aperture straordinarie, gite in Sicilia e tanta altra bellezza

Le Cantine Florio di Marsala

ℹ️ Terradamare organizza le visite alle Cantine Florio nel week end, qui il CALENDARIO DEGLI EVENTI

Una delle più antiche case vinicole di Sicilia, che ha reso celebre il vino Marsala, porta bandiera della Sicilia nel mondo

cantine florio - visite e degustazioni terradamare

Marsala, è rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi magnifici tramonti, la sua storiae, naturalmente, per il vino che prende il nome dalla città stessa.
Le Cantine Florio, icona del patrimonio vinicolo siciliano, sorgono come custodi di una tradizione che risale a 0ltre due secoli

Le origini del Marsala


Il Marsala, celebre vino liquoroso siciliano, deve la sua fama all’inglese John Woodhouse che, nel 1773, durante una tempesta, fece scalo a Marsala. Durante il suo breve soggiorno, scoprì il Perpetuum, un vino locale pregiato riservato per occasioni speciali. Colpito dalla qualità, Woodhouse decise di inviarne una quantità considerevole a Liverpool per i gentiluomini britannici. Prima della spedizione, aggiunse dell’acquavite per garantirne la conservazione, fu così che il Marsala ottenne un grande successo alla corte della nobiltà inglese

 Le Cantine Florio, fondate nel 1832 da Vincenzo Florio

Vincenzo Florio acquista un tratto di spiaggia tra i bagli di Ingham e Woodhouse per costruire le Cantine Florio. Il design è anglosassone dell’epoca, con ampi archi a sesto acuto e pavimenti in polvere di tufo, suscitando grande ammirazione e contribuendo al carattere industriale di Marsala, rendendola uno dei centri più ricchi della Sicilia.
Nel 1833, Vincenzo Florio fonda le Cantine Florio, donando nuova vita a Marsala e contribuendo a plasmare la Sicilia moderna.
Nel 1855, dopo 20 anni, le Cantine Florio si affermano con un marsala di qualità. Nonostante la saturazione del mercato, Vincenzo Florio, espandendo i suoi interessi in vari settori, non era preoccupato. L’attesa prolungata per l’affinamento del vino diventa un vantaggio, contribuendo alla qualità del prodotto.

 

Le Cantine Florio

Una suggestiva atmosfera che racconta la storia dell’arte enologica: grandi botti di rovere, alcune delle quali testimoniano secoli di storia, custodiscono l’invecchiamento paziente di vini pregiati. Le guide esperte conducono i visitatori attraverso il processo di produzione, spiegando le tecniche tradizionali e le innovazioni moderne che conferiscono ai vini Florio la loro qualità distintiva.

Le Cantine Florio, con la loro eredità secolare, rappresentano un punto di riferimento nel mondo del vino siciliano. La loro capacità di coniugare tradizione e innovazione, l’amore per la terra e l’impegno per la sostenibilità, conferiscono a questa cantina un posto speciale nel cuore di Marsala e nei palati di chiunque cerchi una vera esperienza enologica siciliana.

 

LEGGI ANCHE:

CONTENUTI IN EVIDENZA

I NOSTRI EVENTI BEST SELLER

Translate »
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop
    Torna in alto