“In questa mappa, realizzata grazie al laboratorio “Mappatura di comunità” dalla Cooperativa Terradamare in collaborazione con l’Associazione Per Esempio Onlus sono stati individuati spazi, luoghi, servizi socioculturali, il patrimonio artistico, botteghe storiche e le persone che animano il quartiere Albergheria.
Il valore di un territorio, infatti, è costituito non solo dai beni architettonici o dai prodotti commerciali, non è solo il luogo in cui si lavora, ma è quello spazio urbanistico che trasmette valori e saperi antichi.
L’Albergheria è rappresentata anche dalle relazioni degli spazi rigenerati, dalla convivenza delle comunità, dai segni che si incrociano delle generazioni che hanno vissuto e vivono il quartiere”, Rosalia Ceruso – Terradamare
Presto inseriremo la versione digitale della mappa, comodamente navigabile da cellulare durante le passeggiate nello storico quartiere
“I posti raccontano storie, relazioni, saperi e valori tramandati da generazioni. E per guidare qualcuno alla loro scoperta non si può non tenerne conto.
Così, con la cooperativa Terradamare dentro il progetto C.A.S.A. a Ballarò, è nata questa mappa di comunità per chi vuole esplorare davvero il quartiere Albergheria.
Dentro ci trovate i monumenti e i luoghi di interesse di cui è costellato il quartiere, ma anche i negozi e le botteghe storiche, gli spazi riqualificati e le associazioni che di questi spazi si prendono cura. Il patrimonio architettonico ma anche, e soprattutto, il patrimonio umano.
Una mappa per tuttə, per i turisti e per gli abitanti della città, per chi nel quartiere ci vive e per chi ci lavora. Una mappa per orientarsi e per ritrovarsi, per conoscere e conoscersi. La trovate in buone mani un po’ ovunque gironzolando per Ballarò” Progetto “Casa a Ballarò“
Scrivici, se vuoi ricevere la mappa cartacea