con il patrocinio del Comune di Palermo
Presidenza del Consiglio di Palermo
/ domenica 4 e martedì 6 gennaio: IL RACCONTO DEL PRESEPE DI PALERMO
Salvo Piparo, Costanza Licata, Rosemary Enea
ore 17 inizio visita con guide turistiche Cooperativa Terradamare
ore 18.30 inizio spettacolo “Il Racconto del Presepe di Palermo”
ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Evento Facebook: facebook.com/events/452718398210148
Visitare un posto è come aprire un grande libro dei ricordi di un’intera comunità.
Natale è un Genio, visite animate è un progetto che ha una chiave di lettura diversa e trasversale, dove si mischiano l\\\’arte, la cultura, i luoghi più importanti della città, come il Palazzo delle Aquile, e soprattutto la tradizione.
Il Genio barbuto, posto all\\\’interno del Palazzo, per anni patrono della città, viene qui ripescato quale voce narrante dei riti e delle usanze del Natale, ora colorato dalle voci dei vecchi, ora preso in prestito come un Golem palermitano per portare fortuna.
Una vera e propria passeggiata dentro la tradizione e la storia, dove dentro ogni stanza vi sarà una guida narrante ad accompagnare i visitatori. La sorte dei siciliani, anche durante le feste, si tinge di molteplici caratterizzazioni, qui sapientemente raccontate da un traghettatore di tradizioni palermitane, e siciliane tutte, Salvo Piparo, insieme alla voce di Costanza Licata e alla musica di Rosemary Enea.
Ecco che la visita animata diventa il mezzo più accessibile per entrare a far parte di questo viaggio immaginario, dove ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di grande interesse, poiché attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende si riesce a scoprire la storia del Natale in chiave siciliana.
INGRESSO LIBERO
CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 328.8663774
| www.visiteanimate.com | www.terradamare.org | www.salvopiparo.it
facebook/Palazzo delle Aquile