TERRADAMARE10. Terradamare raggiunge l’importante traguardo dei 10 anni di attività

Una comunità turistica che ogni giorno lavora insieme a centinaia di persone.
Una rete di risorse locali fatta di patrimonio storico–artistico-culturale, storie, leggende, produzioni artigianali locali, gestori di monumenti, imprenditori, operatori culturali, attivisti, artisti, strutture ricettive e di ristorazione, guide turistiche ed escursionistiche e soprattutto la comunità locale grazie alla quale il visitatore diventa cittadino momentaneo dei luoghi e attore principale del racconto della città.

Grazie alla nostra comunità turistica abbiamo vissuto tra le esperienze più formative delle nostre vite, perchè ogni evento, manifestazione, progetto, ci ha insegnato qualcosa e inevitabilmente trasformati. Il risultato di tutta questa vita è la collaborazione con la grande rete di luoghi d’arte e persone che ha fatto di Terradamare un’impresa culturale unica e di cui siamo felici di essere i fondatori.

Abbiamo mosso i primi passi a Ballarò dieci anni fa, tra monumenti sconosciuti e dimenticati con due obiettivi: far conoscere tesori nascosti e rendere i monumenti luoghi ‘abitati’, familiari, accessibili, proprio come li vivevamo noi. Per questo abbiamo cominciato con le visite serali: chiunque poteva partecipare ai nostri eventi, non soltato chi era in vacanza. Così, abbiamo raccontato tutta la città, riaperto luoghi, riaccesso luci in strade dimenticate insieme a turisti e cittadini, unendo viaggio a quotidianità, esperienza ad abitudine.
E ci siamo divertiti tantissimo, in mezzo alla fatica.

Adesso, mentre festeggiamo 10 anni di questa meravigliosa avventura, consolidiamo l’idea da cui tutto è partito: a Palermo si può fare turismo tutto l’anno, offrendo un servizio professionale e un racconto sincero e semplice, perché mette al primo posto le persone ed è frutto di una profonda conoscenza del territorio e di chi lo abita.
E ogni giorno abbiamo l’impegno di esserci, raccontare, incontrare, lasciare un bel ricordo di Palermo, la città a cui dobbiamo tutto.

Oggi è difficile sintetizzare Terradamare, poiché è cambiata e cambia continuamente, insieme alle persone, alla città, alle ispirazioni.
Terradamare è comunità turistica, turismo esperienziale, culturale, sociale, inusuale, familiare, religioso; formazione, consulenze di marketing, mercati esteri, tutela dei vecchi mestieri, riqualificazione, Ballarò, street art, festival, rivoluzione culturale, attività didattiche, narrazione territoriale, mappatura di comunità, palermo sotterranea, Torre di San Nicolò, dimore nobiliari, mercati storici, tour scolastici, tutta Palermo.
È diventata tutte queste cose perchè ogni esperienza, tour, incontro, ha ispirato soluzioni, idee e percorsi.

Il nostro regalo a noi e a tutti coloro che ci seguono è TERRADAMARE10.
Tanti nuovi appuntamenti per festeggiare la realtà Terradamare che concretizzeranno alcuni progetti che non abbiamo ancora realizzato e che siamo pronti a presentare: mete fuori Palermo che si consolidano, appuntamenti nei quartieri, esperienze originali nei nostri luoghi preferiti e tantissima bellezza.

Grazie per questi 10 anni

Eleonora Lo Iacono, Marco Sorrentino, Rosalia Ceruso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
0
Torna su