Acquistare online il ticket salta fila, consente subito accesso all\\\’evento e previene le file all\\\’ingresso
Il numero massimo dei visitatori è calcolato per ciascun evento per garantire le distanze, così come indicato dalle normative vigenti
Rosario la Duca, in la Città perduta, affermava: “Solo se la vita continuerà a pulsare nei mercati arabi di Palermo, la vecchia città non morirà per sempre\\\” e la vecchia città è un insieme di elementi caratterizzati dall\\\’arte, dalle stradine e dagli abitanti stessi.
Ballarò è uno dei mercati storici della città di Palermo, teatro all\\\’aperto non solo di mercanzie, colori e odori, ma di racconti in cui i reali protagonisti sono le famiglie, i mercatari che da anni popolano questa porzione di città. Un luogo destinato anche agli scambi di parole e di ricordi, permettendo letture multiple, coinvolgenti del celebre mercato.
Per partecipare all’evento è necessario acquistare i ticket in anticipo
tramite carta di credito o paypal in questa pagina
tramite bonifico intestato a “Terradamare soc. Coop. BANCA: Intesa San Paolo. IBAN: IT24R0306909606100000071361
presso la Torre di San Nicolò, via Nunzio Nasi 18 (su appuntamento)
INFO: ✆ 320.7672134 – 347.8948459 eventi@terradamare.org
Chiedi informazioni
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Dunque, mostreremo la lavorazione delle caramelle alla Carrubba, prodotte nel quartiere dal 1890 dalla famiglia Terranova, i ricordi di Alberto Napoli l’olivaro de Le Delizie a Tavola, che dal 1964 continua tra difficoltà e nostalgia, a vendere i suoi prodotti, della famiglia Cannatella che da 170 anni espone frutta secca, spezie e dolci, di uno dei bar più antichi di Ballarò, l’Antica Caffetteria Di Maria da Gina, e con Lucia di Cotti in fragranza del nuovo giardino-bistrot all\\\’interno del convento San Francesco, un ultimo tassello di uno spazio non solo dello scambio economico in senso stretto, ma di una storia sociale e umana totale.
Loro stessi racconteranno la storia delle loro famiglie, come vivono la città, le caratteristiche dei loro prodotti, mentre circondati dalle tende e dalle abbanniate del mercato.
_______
Foto: Vincenzo Russo