Tour \\\”Palermo Inglese\\\”. La città fin de siècle, dell\\\’art nouveau, del patrimonio artistico composto e intenso

La Palermo fin de siècle, dell\\\’art nouveau, la città splendida delle innovative imprese commerciali, dinamica, ricca di scoperte e del suo patrimonio artistico denso di classica compostezza e intensità emotiva
Percorso: Villa Malfitano Whitaker (tappa interna), Hotel delle Palme (esterno), Chiesa Anglicana di Santa Croce (tappa interna), Villa Whitaker, sede della prefettura (esterno)

CALENDARIO:
Domenica 22 maggio 2022

Costo
€ 20 (bimbi 5/10 anni €10)  › durata circa 3 ore
♦ Per partecipare al tour è necessario acquistare i ticket in anticipo
√ tramite carta di credito o paypal in questa pagina
√ tramite bonifico intestato a “Terradamare soc. Coop. BANCA: Intesa San Paolo. IBAN: IT24R0306909606100000071361
√ presso la Torre di San Nicolò, via Nunzio Nasi 18 (su appuntamento)
INFO: ✆ 320.7672134 –  347.8948459  eventi@terradamare.org www.terradamare.org/infoline

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.


CHIEDI INFORMAZIONI

Acquistare online il ticket salta fila, consente subito accesso all\\\’evento e previene le file all\\\’ingresso
Il numero massimo dei visitatori è calcolato per ciascun evento per garantire le distanze, così come indicato dalle normative vigenti

Palermo la città dalle mille culture, dalle immense opere architettoniche, dalle sculture barocche, dalle continue rivoluzioni urbanistiche.

E Palermo fin de siècle, dell\\\’art nouveau, delle innovative imprese commerciali, questa è la città in cui ritroviamo la comunità anglosassone, dalla prima metà dell\\\’Ottocento, tra i cui esponenti spiccano intellettuali, banchieri, commercianti di svariati prodotti.

Gli Ingham Whitaker, lasceranno alla città opere di immenso valore, di grande pregio tecnico, di altissima manifattura, con destinazioni d\\\’uso anche di tipo sociale e spirituale.

Un racconto di collezionismo, di opere di beneficenza e assistenza, di una famiglia alla quale si deve, spostandoci da Palermo, Mozia e le sue meraviglie archeologiche.

Un racconto affascinante, fatto anche di mondanità, eclettismo e viaggi, di personaggi della più antica aristocrazia e di celebri artisti, di siti monumentali come, per citare i più noti, villa Malfitano Whitaker e il suo immenso giardino e la Chiesa Anglicana.
La Palermo degli inglesi è una città splendida, dinamica, ricca di scoperte e di un eccelso patrimonio artistico, denso di classica compostezza e di intensità emotiva (continua dopo il modulo di contatti)

Prenota o chiedi informazioni
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Il percorso inizierà proprio da Villa Malfitano Whitaker, dimora di Joseph Isaac Whitaker, meglio noto come Pip, e di Tina Scalia, dal loro matrimonio nasceranno Delia e Nora e dal 1885 andranno a vivere presso un edificio realizzato da Ignazio Greco, un gioiello architettonico in cui trovare artisti come Lo iacono, Bergler, Valenti, oggetti per pochi eletti come gli arazzi fiamminghi.

La successiva tappa è la Chiesa anglicana di Santa Croce, luogo spirituale destinato ai cristiani inglesi, residenti o in visita a Palermo, realizzata dal 1871 dai cugini Joseph Whitaker Sr. e Benjamin Ingham Jr. L\\\’interno è caratterizzato dallo splendore dei mosaici dorati dell’abside di ispirazione bizantina, le decorazioni progettate dal famoso architetto britannico Francis Cranmer Penrose e la cappella commemorativa delle famiglie Whitaker ed Ingham.

A poca distanza dal sito religioso, si trova il Grand Hotel delle Palme, oggi struttura ricettiva, dai mille racconti, ma anche prima dimora di un giovane Benjamin Ingham senior, nel 1907, l\\\’architetto Ernesto Basile trasformò Palazzo Ingham nel Grande Albergo delle Palme, diventando così un ulteriore tassello significativo della splendida Belle Époque palermitana.

Ultima tappa, sarà la dimora voluta da Joss Whitaker, realizzata in stile neogotico veneziano, progettata da Henry Christiane, oggi sede della Prefettura.

_______

Foto: Vincenzo Russo

data

22/05/2022

eta

adulti, bambini 5/10 anni

orario

h10

Event Details

EVENT DETAILS

Giorno 1: Maggio 22, 2022
Start time: 10:00
End time: 13:00

Start time: 10:00 CEST

End time: 13:00 CEST

Venue: Palermo

0
Torna su