Scopri il racconto turistico di Terradamare. Tutti i week end: itinerari, passeggiate a Ballarò, panorami, visite ai monumenti di Palermo, tour scolastici, tramonti, degustazioni nelle cantine storiche, aperture straordinarie, gite in Sicilia e tanta altra bellezza

Palermo Postbellica

Una parte della città in cui alcune tracce di questo periodo terribile ancora sono visibili., una storia complessa e ricca di riflessioni

PERCORSO:

  • Porta Felice (esterno)
  • Corso Vittorio Emanuele
  • Piazza Pretoria
  • quartiere ebraico,
  • Piazza Sett’Angeli

Tra gli itinerari di Palermo nella nostra proposta turistica Tour a Palermo
DURATA TOUR: 3 ore circa
INFOLINE: Dott. ssa Rosalia Ceruso 320.7672134 | www.terradamare.org/contatti

Si percorrerà una parte della città in cui alcune tracce di questo periodo terribile ancora sono visibili.
Una storia complessa e ricca di riflessioni, in alcuni luoghi simbolo non solo della bellezza della città, ma anche della trasformazione che Palermo mostra tra le sue vie, tra le persone che la animano quotidianamente e gli spazi, luoghi di cultura e rigenerazione.

Porta Felice

Il primo sito monumentale che incontreremo sarà una delle porte più belle della città, Porta Felice.
Tra il mare e la città, nel 1581 il viceré Marcantonio Colonna pose la prima pietra per la costruzione di una Porta, a cui diede il nome della moglie donna Felice.
Parteciparono alla costruzione, completata nel 1637, artisti quali Mariano Smiriglio, Pietro Novelli e Vincenzo Tedeschi.
I bombardamenti bellici distrussero la parte destra della porta, fedelmente ricostruita.
Un meraviglioso panorama tra il cielo ed il mare, orgoglio della palermo dei secoli scorsi, tra mirabili brani architettonici, la terrazza di Porta Felice diventa lo scenario ideale per rivivere i fasti della città.
Oggi, al suo interno, vi sono gli uffici del Nucleo tutela del patrimonio artistico della polizia municipale di Palermo.

va maschita quartiere ebraico palermo terradamare

Lungo il percorso, tappa all’antico quartiere ebraico, la cui popolazione è presente in Sicilia dal  1492. Il percorso comprenderà alcune tappe dove le tracce di una popolazione ricca di usanze e cultura è nascosta tra le vie della città crocevia di popolazioni e commerci.

Si continuerà percorrendo il Cassaro e soffermandoci su ulteriori elementi architettonici che sono stai coinvolti in questo terribile brano della storia.

Chiedi informazioni
_______________

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    *ACCETTA I TERMINI PRIMA DI PROCEDERE

    LEGGI ANCHE:

    CONTENUTI IN EVIDENZA

    I NOSTRI EVENTI BEST SELLER

    Translate »
    0
      0
      Il tuo carrello
      Your cart is emptyReturn to Shop
      Torna in alto