I NOSTRI APPUNTAMENTI CULTURALI, NEI LUOGHI PIÙ EMBLEMATICI DELLA NOSTRA ESPERIENZA TURISTICA » EVENTI «

stai leggendo:

Museo Geologico Gemmellaro

ℹ️  Terradamare organizza le visite al Museo Geologico Gemmellaro durante aperture straordinarie (serali o domenicali)
È possibile riceverne promemoria via email iscrivendosi alla newsletter settimanale QUI, o consultare le prossime date nell’articolo: VISITE AL MUSEO GEOLOGICO GEMMELLARO
Inoltre, se vuoi organizzare una visita per gruppi privati, contattaci QUI

Il prezioso scrigno che illustra la storia geologica della Sicilia

Museo Geologico Gemmellaro Palermo - ph Vincenzo Russo Terradamare

La storia del  Museo Geologico di Palermo risale al 1860. Fu fondato da Gaetano Giorgio Gemmellaro e divenne subito una delle istituzioni più prestigiose della città e uno dei musei di geologia e paleontologia più importanti d’Europa.

_____
La collezione del museo conta oltre 600.000 oggetti, inclusi fossili che raccontano la storia geologica della Sicilia. Dalle trilobiti e ammoniti fino agli squali giganti ed elefanti nani, la mostra del museo mette in evidenza l’evoluzione della Terra e delle creature che un tempo vagavano sulla terra,fossili di dinosauri provenienti dalla Sicilia e il meteorite di Vigarano, caduto in Italia nel 1910.

La mostra principale del museo porta i visitatori in un viaggio cronologico attraverso i 300 milioni di anni della storia della Sicilia. Questa mostra esplora l’emergere delle due isole, l’arrivo dell’uomo e include prove dei leggendari ciclopi, una parte affascinante della storia antica della Sicilia.Oggi, il museo è una testimonianza della ricca storia naturale della Sicilia e una destinazione imperdibile per chiunque sia interessato alla geologia o alla paleontologia.

Le Sale Espositiva del Museo Geologico Gemmellaro

  • Sala Enzo Burgio: vi sono illustrati i processi di fossilizzazione, litogenetici e le rocce sedimentarie, metamorfiche e ignee
  • Sala dei fossili e degli ambienti del Paleozoico e Mesozoico: dedicata alla storia geologica della Sicilia dal Permiano (circa 300 milioni di anni fa) al Cenozoico (circa 20 milioni di anni fa)
  • Sala dei Cristalli: illustra l’evento della storia geologica della Sicilia, accaduto circa 6 milioni di anni fa, quando i collegamenti tra l’Atlantico e il Mediterraneo furono interrotti e quest’ultimo fu trasformato in un enorme lago salato
  • Sala dell’Uomo: dedicata alla prima presenza dell’uomo in Sicilia, il più importante è rappresentato da “Thea”, uno scheletro appartenente a una giovane donna che visse nel Paleolitico superiore (circa 14.500 anni fa)
  • Sala degli Elefanti:  dedicata alle faune continentali che popolavano la Sicilia durante il Pleistocene medio-superiore (tra 500 e 120 mila anni fa)

_____
Foto: Vincenzo Russo | Terradamare

Translate »
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop
    Scroll to Top